Promozione sui mercati dei paesi terzi. Campagna 2022-2023

Quando partecipare

dal 16 giugno 2022
al 19 luglio 2022

È stata pubblicata sul Burp n. 67 del 16/06/2022 la Determinazione del dirigente della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari n. 135 del 14/06/2022 relativa all'approvazione dell'avviso per la presentazione delle domande di aiuto per i progetti regionali e multiregionali nell'ambito della Misura “Promozione sui mercati dei Paesi Terzi” (OCM Vino – Misura “Promozione sui mercati dei Paesi Terzi” – Campagna 2022/2023. D.M. n. 3893 del 04 aprile 2019 e Decreto Direttoriale n. 0229300 del 20/05/2022 e successive modifiche e integrazioni). 

OBIETTIVI

Sono ammissibili le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi:

azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati
standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o
ambientale;
partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle
indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione;
sub-azioni che possono riguardare esclusivamente attività di comunicazione e di promozione svolte attraverso la rete internet o di digital marketing.

BENEFICIARI

Possono partecipare alla misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” i seguenti soggetti:
a. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
b. le organizzazioni di produttori di vino, come definite dall'art. 152 del regolamento;
c. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino, come definite dall'art. 156 del regolamento;
d. le organizzazioni interprofessionali, come definite dall'art. 157 del regolamento;
e. i consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi dell'art. 41 della legge 12 dicembre 2016 n. 238 e le loro
associazioni e federazioni;
f. i produttori di vino, come definiti al paragrafo. 2 e nell’art. 2 del DM n. 3893/2019;
g. i soggetti pubblici, come definiti al paragrafo. 2 e nell’art. 2 del DM n. 3893/2019, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
h. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f) g) e i);
i. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i
partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e
g);
j. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).

ENTITÀ FINANZIAMENTO E FONTE

Per i progetti regionali è attribuita una dotazione finanziaria di Euro 3.944.756,39;
Per i progetti multiregionali è attribuita una dotazione finanziaria di Euro 500.000,00;

Fonte PIANO NAZIONALE DI SOSTEGNO

SCADENZA

La domanda e il progetto, corredati di tutta la documentazione elencata nel Decreto Direttoriale n. 0229300 del 20/05/2022, a pena esclusione, devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente e inviati in formato PDF/A per mezzo pec al seguente indirizzo: vitivinicolo.regione@pec.rupar.puglia.it entro la scadenza del 18 luglio 2022 alle ore 24,00, salvo diverso termine disposto dalla Regione.

Documenti

Pubblicato il 16 giugno 2022