Al Comitato Nazionale (CN) del Programma ENI CBC MED 2014/2020 va il compito di assicurare in Italia l’unitarietà di intervento e l’efficacia negoziale nel confronto con gli organismi sovra-nazionali del suddetto Programma europeo di Vicinato.

La Regione Puglia in qualità di Co-Presidente del CN e National Contact Point, la Regione Lazio in veste di Vice-Presidente del CN, insieme a tutti i componenti del Comitato, dunque, concorrono a definire l’indirizzo, il coordinamento e la valutazione strategica per l'attuazione nazionale di ENI CBC MED.

Obiettivo: incoraggiare e supportare la partecipazione italiana alle attività del Programma e accompagnare gli operatori, pubblici e privati, nella gestione e massimizzazione dei risultati dei progetti Standard, Strategici e di Capitalizzazione finanziati. A livello di sistema, il Comitato Nazionale raccoglie istanze, pareri, proposte e buone pratiche italiane da presentare e valorizzare nei contesti europei ed internazionali di riferimento ENI CBC MED. A favore dei beneficiari del territorio italiano, inoltre, ove opportuno e compatibile, il Comitato Nazionale lavora in prospettiva della programmazione comunitaria del periodo 2021/27, al fine di garantire la continuità delle iniziative intraprese.

Verificatori delle spese: Avviso per i beneficiari italiani dei progetti!