Sinergie e Blue Economy: disponibili i materiali dell’evento ENI CBC MED

Promosso dalla Regione Lazio (vice-Presidente del Comitato Nazionale del Programma ENI CBC MED), in collaborazione con la Regione Puglia (co-Presidente del succitato Comitato e National Contact Point), l’evento nazionale tematico “Sinergie per la Blue Economy nell’area mediterranea. Il Programma ENI CBC MED” (4 ottobre 2022) ha registrato la partecipazione di diversi rappresentanti istituzionali, del mondo accademico e di alcune organizzazioni impegnate nei settori dell’economia blu e degli ecosistemi marini.

Tenendo in primo piano gli obiettivi di sostenibilità dettati dal Green Deal europeo, l’iniziativa è servita ad evidenziare la centralità della Blue Economy nelle politiche dell’Unione Europea, in particolare nell’ambito delle iniziative che insistono nel bacino del Mediterraneo, ma anche la multisettorialità e la trasversalità del tema insieme all’importanza di tecnologie innovative e dell’integrazione di elementi di circolarità nella Blue Economy.  

È emerso, inoltre, il ruolo strategico delle regioni e la necessità di agire in diversi ambiti (biodiversità e tutela dell’ecosistema marino, PMI e cluster euromediterranei, pesca e acquacultura, tecnologia e ricerca, sviluppo delle competenze blue, turismo sostenibile). A tal proposito, significative sono risultati gli interventi e la testimonianza diretta dei beneficiari italiani di diversi progetti Standard e Strategici finanziati dal Programma ENI CBC MED 2014-20 come le iniziative COMMON, MEDARTSAL, FISHMEDNET, TECHLOG, MYSEA, HELIOS, YEP-MED.

Al centro delle riflessioni, sono stati sottolineati diversi elementi: il potenziale non ancora espresso del settore dell’economia blu, l’importanza della cooperazione euro-mediterranea, la strategia della capitalizzazione dei risultati sul tema e la creazione di sinergie e reti che possano contribuire alla promozione di una crescita blu sostenibile.

È emerso, infine, quanto il Programma transfrontaliero di Vicinato ENI CBC MED abbia rappresentato un’importante occasione di cooperazione per l’Italia nella programmazione 2014-2020, anche per il tema della Blue Economy, e quanto possa essere uno strumento prezioso per l’elaborazione di nuove progettualità sul tema nella programmazione 2021-2027, in particolare nell’ambito del nuovo Programma NEXT MED.

L’evento si è svolto nell’ambito delle attività del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” - PAC CTE.

Download slides in allegato, in questa pagina!

Rivedi la registrazione video dell’evento, suddivisa in sessioni!

Posted on 25 ottobre 2022