Oenomed - A.1.2
Qualificare e promuovere le micro, piccole e medie imprese (MSME) del settore vitivinicolo nelle aree protette del Mediterraneo, valorizzando l'unicità di questi territori e favorendo l'adozione di tecnologie verdi, pratiche sostenibili e strategie commerciali congiunte. È l’obiettivo del progetto strategico OENOMED che intende sostenere le aziende produttrici di vino affinché diventino più verdi e sfruttino le risorse naturali. La logica di intervento parte dal potenziale “green” di imprese rispettose dell'ambiente, destinatarie di azioni di rafforzamento sia dal punto di vista tecnico che economico. È così che gli imprenditori coinvolti vengono aiutati a crescere, stimolati dall’utilizzo di etichette di qualità del vino incrementate dai partner nelle aree protette target. Per i produttori del settore, infatti, la sfida viene lanciata dalla crescente domanda di vini biodinamici da parte di consumatori attenti all’ambiente. L’iniziativa ENI CBC MED, pertanto, spinge a rimanere competitivi, soprattutto per essere in grado di misurarsi in termini di volume con le grandi aziende vinicole.
Beneficiari del Progetto:
- 7.000 MSME del vino mediterraneo nei 4 paesi partecipanti
- Autorità di gestione delle aree protette
- Autorità locali
- Ricercatori e professionisti del settore vitivinicolo
- Consumatori di vino, beneficiari di nuovi marchi verdi e di alta qualità
Acronimo | Oenomed |
Bando di riferimento | 2° Bando ENI CBC MED 2014/20 – Call for Strategic Projects |
Asse prioritario | A – Promuovere lo sviluppo economico e sociale A. 1 – Competitività e sviluppo delle Piccole e Medie imprese A.1.2 – Cluster economici Euro-Mediterranei |
Durata del progetto | 17 novembre 2020 - 16 novembre 2023 |
Capofila | National Trade Union Chamber of Producers of Alcoholic Beverages-UTICA (Tunisia) |
Partner |
|
Partner esteri |
|
Budget | 2.700.000,00 euro |
Sito Web | |
Profilo Social |