CRE@CTIVE - A.1.2
La creatività come aspetto chiave per aumentare le opportunità economiche delle medie e piccole imprese dei settori tessile, calzature e pelletteria. È la formula ideata dal progetto CRE@CTIVE, che punta a vincere la sfida nell'innovazione di prodotto e di processo, attraverso la creazione di nuovi modelli di business e di alleanze commerciali sostenibili per rafforzare le catene di valore. L’azione è concentrata nel collegamento tra i settori tradizionali e le industrie creative (artigianato, design, cultura, ecc.) proprio attraverso l'innovazione, che può aggiornare e migliorare il posizionamento delle aziende rendendole più competitive nei mercati globali. Da qui parte l’incoraggiamento alla realizzazione di nuovi prodotti ed alla crescita del business, per misurarsi in termini di prezzo o volume (soprattutto in riferimento alla concorrenza asiatica) e col fine ultimo di costruire ponti con l'industria creativa.
Beneficiari del Progetto:
- MSME dei settori tessile, calzaturiero e conciario del Mediterraneo
- 100 individui culturalmente e creativamente impegnati (artisti, designer, artigiani, ecc.)
- Hub creativi
- 50 enti pubblici locali
- 20 comunità locali coinvolte nei processi di innovazione
- Consumatori finali che trarranno vantaggio dall'innovazione di prodotto
Acronimo | CRE@CTIVE |
Bando di riferimento | 2° Bando ENI CBC MED 2014/20 – Call for Strategic Projects |
Asse prioritario | A – Promuovere lo sviluppo economico e sociale A. 1 – Competitività e sviluppo delle Piccole e Medie imprese A.1.2 – Cluster economici Euro-Mediterranei |
Durata del progetto | 5 novembre 2020 - 4 ottobre 2023 |
Capofila | Research Textile Institute (Spagna) |
Partner |
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Partner esteri |
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Budget | 3.200.000,00 euro |
Sito Web | |
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