Per la seconda volta, Regione Puglia è componente del Forum Governo Aperto (FGA) di Open Goverment Partnership Italia (OGP)

Per la seconda volta, Regione Puglia è stata votata, tra le PA che si sono candidate a farne parte, quale componente del Forum Governo Aperto (FGA) di Open Goverment Partnership Italia (OGP).

OGP è una iniziativa multilaterale che riunisce governi nazionali, regionali, provinciali e locali e organizzazioni della società civile per promuovere le politiche di governo aperto, rafforzando la partecipazione dei cittadini alla vita democratica. L’Italia fa parte di OGP sin dal 2011.

Il Forum, costituito nell’ambito di OGP Italia nel 2022, opera con l’obiettivo di supportare la governance della community, che riunisce i portatori di interesse del governo aperto sia pubblici che privati, sede di confronto paritario fra la società civile organizzata, nelle sue diverse articolazioni, e gli attori istituzionali.

Regione Puglia parteciperà al Forum con l’Ufficio RTD (avv.ta M. Morena Ragone), il Servizio Trasparenza e Anticorruzione (avv.ta Angela Guerra) e la Sezione Trasformazione Digitale (dott. Francesco Manghisi).

Come previsto dal regolamento del Forum, Regione Puglia porterà avanti, quale impegno trasformativo individuato in fase di candidatura, l’allargamento e il consolidamento delle Reti dei Responsabili per la Transizione Digitale, per condividere modelli e strategie a beneficio dell’intero territorio regionale.

La nuova composizione del Forum è disponibile nella pagina dedicata.

Pubblicato il 06 marzo 2024