Puglia premiata con 27 Bandiere Blu nel 2025

Con 27 Bandiere Blu assegnate per il 2025, la Puglia si conferma al secondo posto tra le regioni italiane con il maggior numero di riconoscimenti, subito dopo la Liguria.

Rispetto all’edizione precedente, entrano a far parte del prestigioso elenco i Comuni Margherita di Savoia, Castrignano del Capo e Pulsano, che quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento per l’impegno dimostrato nella tutela del territorio, nella qualità dei servizi balneari e nella gestione sostenibile delle risorse naturali.

Il riconoscimento Bandiera Blu, assegnato ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE), si basa su criteri rigorosi che includono: qualità delle acque di balneazione, gestione ambientale, educazione alla sostenibilità, efficienza dei servizi e sicurezza per residenti e turisti.

I comuni pugliesi insigniti della Bandiera Blu per il 2025 sono:

  • Provincia di Foggia: Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Zapponeta;
  • Provincia di Barletta-Andria-Trani: Bisceglie, Margherita di Savoia;
  • Provincia di Bari: Polignano a Mare, Monopoli;
  • Provincia di Brindisi: Fasano, Ostuni, Carovigno;
  • Provincia di Lecce: Lecce, Melendugno, Castro, Patù, Salve, Ugento, Gallipoli, Nardò, Castrignano del Capo;
  • Provincia di Taranto: Ginosa, Castellaneta, Leporano, Maruggio, Manduria, Pulsano.

Il riconoscimento conferma l’impegno della Regione Puglia e dei suoi territori costieri nella valorizzazione ambientale, nella qualità dell’accoglienza turistica e nella promozione di un modello di sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni sui criteri e sull'iniziativa Bandiera Blu, è possibile consultare il sito ufficiale della Foundation for Environmental Education Italia – Bandiera Blu 

Pubblicato il 15 maggio 2025