Eolico offshore in Puglia – Prospettive di sviluppo. Prima conferenza e primo laboratorio regionale progetto “BEYOND”
Eolico offshore in Puglia – Prospettive di sviluppo. Prima conferenza e primo laboratorio regionale progetto “BEYOND”
Il 4 ottobre 2024 si sono svolti la prima conferenza e il primo laboratorio regionale dedicati al progetto di cooperazione internazionale Italia-Croazia 2021-2027 “BEYOND-Blue Economy sYnergies fOr sustaiNable Development”, focalizzato sulla tematica dell’eolico offshore in Italia e Croazia, di cui il Dipartimento Ambiente della Regione Puglia è partner attivo. Il Progetto propone di sviluppare un modello innovativo per l'energia eolica offshore, spostando l'attenzione dalla semplice produzione di energia elettrica a un utilizzo integrato e multifunzionale delle infrastrutture, con un approccio che mira a creare sinergie, massimizzando gli effetti integrati, con gli altri settori della blue economy, come la pesca, il turismo sostenibile e la conservazione degli ecosistemi marini.
All’evento, moderato dall’Ing. Enrico Carloni, Energy Expert dell’Ambasciata di Danimarca in Italia, sono intervenuti i principali stakeholder ed esperti del settore, Dott. Donato Liguori, MIT – D.G. per i porti, la logistica e l'intermodalità, il Dott. Massimiliano Atelli, Presidente della Commissione Pnrr-Pniec del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Puglia, Prof. Giuseppe Catalano, per una panoramica sul quadro normativo nazionale.
Le esperienze sul territorio nazionale e pugliese e i relativi documenti programmatici sono stati presentati dal Contrammiraglio Antonio Catino della Direzione Marittima di Bari, dal Dott. Piero Bianco, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, dal Prof. Sergio Prete, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio. Sulla pianificazione dello spazio marittimo in Puglia è intervenuta l’Ing. Caterina Dibitonto, Dirigente Servizio Pianificazione, Progettazione, Innovazione e Decarbonizzazione della Regione Puglia. Un focus sui procedimenti autorizzativi per gli impianti Eolici Offshore in Puglia è stato presentato dall’Ing. Giuseppe Angelini, Dirigente Sezione Autorizzazioni Ambientali e dall’Ing. Francesco Corvace, Dirigente Sezione Transizione Energetica della Regione Puglia.
L’importanza della tematica, anche in funzione di una maggiore cooperazione internazionale, è stata analizzata attraverso una panoramica del progetto Beyond, presentata dall’Ing. Stefania Geronimo – Regione Puglia – Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, dall’Ing. Giuseppe Rubino - Regione Puglia - Dirigente Struttura Speciale Cooperazione Euro Mediterranea con le iniziative transnazionali nell’ambito del Programma Euro-MED e dal Prof. Sergio Camporeale del Politecnico di Bari che si è soffermato sui temi della formazione e dell’innovazione in ambito di offshore.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e di condivisione di esperienze sui potenziali sviluppi dell'eolico offshore nelle aree marittime pugliesi, in sinergia con gli altri settori della blue economy, anche in prospettiva transnazionale. I relatori hanno evidenziato le sfide da affrontare, ma anche le significative opportunità che si presentano per la Regione, che si conferma un attore chiave nella transizione energetica europea.
Documenti
Pubblicato il 08 ottobre 2024