Medartsal - A.1.2
Chiudere, industrializzare la produzione o cambiare l'orientamento commerciale verso il turismo sostenibile e nuovi prodotti artigianali: è il destino delle saline del Mediterraneo, sempre più oggetto di pressioni ambientali o concorrenza del sale prodotto in terre dal valore di mercato più basso. MedArtSal trae dalle criticità della situazione un valore aggiunto, persino puntando al rilancio economico, sociale e ambientale del settore. Si parte dalla definizione di un modello di gestione sostenibile e adattabile per le saline artigianali, tra cui un piano di marketing per la promozione ed una strategia per la biodiversità. Il progetto si rivolge sia ai gestori delle saline che ai responsabili politici istituzionali. Da un lato, infatti, i primi ricevono una formazione aggiornata su come gestire una salina artigianale per rimanere competitivi, soprattutto diversificando i prodotti. D'altro canto, i politici istituzionali aiutano a costruire il modello di gestione, da testare in Spagna (La Esperanza) e Tunisia (Sidi Al-Hani). Infine, per capitalizzare i risultati del progetto nel lungo periodo, si prevede anche la creazione di una rete di saline mediterranee artigianali. Dunque, nuovi business, prodotti e servizi correlati (ad esempio, il turismo o la logistica) basati proprio sulla valorizzazione dei prodotti salini.
Beneficiari del Progetto:
- Gestori di saline artigianali
- Produttori di sale
- Autorità nazionali, regionali e locali
- Camere di commercio e associazioni di categoria
- Comunità locali e consumatori
Acronimo | Medartsal |
Bando di riferimento | 1° Bando ENI CBC MED 2014/20 – Call for Standard Projects |
Asse prioritario | A – Promuovere lo sviluppo economico e sociale A. 1 – Competitività e sviluppo delle Piccole e Medie imprese A.1.2 – Cluster economici euro-mediterranei |
Durata del progetto | 5 novembre 2019 - 4 agosto 2023 |
Capofila | University Consortium for Industrial and Managerial Economics, Energy and Environment Division - CUEIM (Lazio)
|
Partner |
|
Partner esteri |
|
Budget | 3.200.000,00 euro |
Sito Web | |
Profilo Social |