LIVINGAGRO, visita sul campo in Italia e focus sulle esigenze degli agricoltori
Dopo il webinar di capitalizzazione dedicato ai temi della ricerca e dell’innovazione per i sistemi olivicoli multifunzionali del Mediterraneo, i cui risultati sono disponibili online su EniCbcMed, il progetto “Cross Border Living laboratories for Agroforestry” (LIVINGAGRO) punta l’attenzione sulle esigenze degli agricoltori sardi che operano nel settore.
L’occasione è stata una visita sul campo in Italia, presso l'azienda agricola Fratelli Pinna (Ogliastro, Sassari). Nell'ambito delle attività legate al LivingLab1 di progetto (sistemi olivicoli multifunzionali), la visita interattiva si è svolta secondo un approccio partecipativo e co-creativo: hanno preso parte circa 30 partecipanti (principalmente provenienti dal nord Sardegna) e sono stati organizzati quattro diversi tavoli di lavoro.
Si sono sviluppati, infatti, focus specifici sulle esigenze di innovazione. In particolare, il confronto si è attivato sui temi delle reti e della governance, sulla tracciabilità dei prodotti olivicoli, sulla gestione agronomica degli oliveti e sulla rigenerazione agricola, con attenzione anche sul valore dell’olivicoltura stessa.
L'iniziativa si è conclusa con la presentazione dei risultati relativi all'attuazione delle prove in campo di progetto presso l'azienda agricola Pinna.
Approfondisci su Enicbcmed.
Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.
Pubblicato il 21 luglio 2022