La Protezione Civile entra nelle scuole: incontro con alunni e docenti dell’istituto comprensivo “Armando Diaz” di Laterza

Oggi tappa a Laterza del progetto “La Protezione Civile entra nelle scuole”, dopo Guagnano e Salice Salentino. Il presidente del Comitato regionale permanente della Protezione civile, Maurizio Bruno,  insieme ai funzionari del Dipartimento Protezione Civile e Gestione delle Emergenze della Regione Puglia, hanno incontrato le ragazze e i ragazzi dell’istituto comprensivo “Armando Diaz” e i loro insegnanti. Durante la lezione in classe è stato spiegato cosa sia la Protezione Civile, quale lavoro svolga e perché sia così importante per la tutela del territorio. Presente anche l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane.

“Ancora una volta questo confronto con i piccoli cittadini di domani si è rivelato un’occasione per imparare non solo per loro, ma anche per noi -  ha  detto il presidente Bruno -. Ed è ogni volta quasi sorprendente scoprire con quanta attenzione e curiosità degli studenti così giovani, che erroneamente qualcuno può ritenere distanti da certe questioni, siano in realtà estremamente interessati a ciò che li circonda, al mondo in cui vivono e ai modi per preservarlo. In questa generazione c’è una consapevolezza del proprio futuro straordinaria, e dare loro una mano per acquisire gli strumenti necessari a fare qualcosa per difenderlo è una delle più belle soddisfazioni che ci sta dando questo progetto. Abbiamo parlato dei nostri interventi, delle esercitazioni, degli obiettivi, del nostro modo di lavorare. E i ragazzi e le ragazze hanno ascoltato con estrema attenzione ogni passaggio, intervenendo poi con domande e spunti che hanno rivelato tutto il loro interesse. Ancora una volta un’esperienza indimenticabile.”

“Trasmettere ai più giovani il senso di responsabilità nei confronti della sicurezza comune. Questo l’obiettivo principale della  preziosa collaborazione tra la Protezione Civile regionale e le scuole della Puglia – ha dichiarato l’assessore Lopane -. L’appuntamento di questa mattina nell’istituto comprensivo ‘Armando Diaz’ di Laterza, accanto al collega Maurizio Bruno, ci ha permesso di rispondere alla genuina curiosità che anima gli studenti. Momenti di confronto aperto e stimolante che contribuiranno a costruire una risposta consapevole ed efficace alle situazioni di emergenza che interessano i nostri territori e che possono coinvolgere i nostri concittadini pugliesi, grandi e piccoli, nella vita di ogni giorno.”

Pubblicato il 30 maggio 2023