Siglato il Protocollo di Intesa tra Regione Puglia e Anci Puglia per l’utilizzo della piattaforma Puglia Partecipa da parte delle Amministrazioni comunali
È stato firmato il protocollo di intesa tra Regione Puglia e Anci Puglia per favorire l’uso della piattaforma #pugliapartecipa da parte delle Amministrazioni comunali pugliesi.
L’obiettivo di questa azione è promuovere la partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e di governo della Regione e degli Enti locali in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi, potenziandone l’efficacia e rafforzandone la trasparenza, attraverso gli strumenti previsti dalla Legge n. 28 del 13 luglio 2017, la cosiddetta legge sulla Partecipazione.
Le amministrazioni comunali potranno dunque:
- disporre di uno spazio dedicato all’interno di uno strumento innovativo per i processi partecipativi normativamente previsti in tema di pianificazione urbanistica, paesaggistica e ambientale;
- facilitare il coinvolgimento delle comunità locali nelle decisioni pubbliche;
- tener traccia dei temi, delle discussioni, delle proposte dal basso e degli eventi inseriti all'interno dei processi partecipativi da loro avviati.
L’Ufficio della Partecipazione della Regione Puglia fornirà assistenza e supporto alle amministrazioni locali per l’uso della piattaforma e l’ANCI Puglia favorirà la conoscenza della nuova opportunità offerta alle Amministrazioni comunali pugliesi.
Le modalità per aderire saranno rese disponibili presso il portale #Pugliapartecipa
Pubblicato il 23 aprile 2021