Via l'azoto ammoniacale dai fanghi di scarto, è pronto l’impianto italiano MEDISS
Si terrà giovedì 24 giugno ad Arborea in Sardegna, nell’ambito del progetto “Mediterranean Integrated System for Water Supply” (MEDISS), la conferenza stampa di presentazione dell'impianto pilota sperimentale per l’estrazione di fertilizzanti dai fanghi di risulta degli impianti di trattamento dei reflui della Cooperativa Produttori di Arborea.
L'impianto, mai sperimentato prima in Italia, rappresenta un importante risultato per il progetto finanziato dal Programma ENI CBC MED che, in Sardegna, è coordinato da due partner: l’Ente strumentale della Regione – Enas, Dipartimento progetti e strutture; l’Università di Cagliari - sezione CIREM Centro CRENOS per la ricerca economica nord-sud.
L’iniziativa pilota italiana punta al riutilizzo dei reflui zootecnici trattati per l’irrigazione, con interventi su falde stressate dall’attività agricola, in presenza di inquinamento da nitrati. Ad un anno dall’inizio del progetto, l’impianto installato nella piana di Arborea è stato prodotto da un’azienda olandese ed utilizza una tecnologia innovativa per lo stripping dell’ammoniaca ed il trattamento delle acque reflue.
Scheda informativa sul progetto.
Approfondisci:
Innovazione tecnologica e sociale: le due anime del progetto MEDISS.
Il progetto MEDISS in Italia, parte la fase di awareness e networking ad Arborea.
Posted on 23 giugno 2021