Turismo d’avventura, in Puglia con partner ed operatori MEDUSA
Conclusa la study visit ospitata presso la Regione Puglia per tutti i partner del progetto “Development and promotion of Mediterranean Sustainable Adventure Tourism” (MEDUSA) ed i loro operatori provenienti da Spagna, Giordania, Libano e Tunisia.
Organizzata dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, dal 25 al 29 ottobre 2022, l’iniziativa è servita a condividere l'esperienza pugliese nello sviluppo del Turismo d'Avventura e a discutere sulle potenzialità della progettazione di proposte transfrontaliere.
A luglio 2022 è stata lanciata una call per identificare tour operator e fornitori di servizi provenienti dai Paesi coinvolti nel progetto finanziato dal Programma ENI CBC MED, esperti nel settore del Turismo d'Avventura e attualmente attivi nello sviluppo di prodotti turistici d’avventura o nell’aggiornamento di itinerari o servizi già esistenti.
La study visit ha preso il via a Bari presso la Fiera del Levante e la sede del PACT – Polo Arti Cultura e Turismo della Regione Puglia, dove, dopo i saluti del Direttore Aldo Patruno, sono intervenuti la responsabile dell’ufficio Progetti CTE, Anna Introna, che ha illustrato le politiche e le strategie regionali in materia di Turismo e Cultura, il marketing manager di Pugliapromozione, Alfredo de Liguori, che ha illustrato gli strumenti e le attività per la promozione dei prodotti turistici pugliesi, e la production manager della Fondazione Apulia Film Commission, Raffaella Delvecchio, che ha evidenziato il ruolo del cinema nella promozione territoriale. I lavori si sono conclusi con gli interventi di due operatori economici che hanno condiviso alcune buone pratiche di turismo d'avventura a livello locale.
Nel corso della study visit, i partecipanti hanno preso parte ad alcune esperienze turistiche: visite nel centro storico di Bari con laboratori artistici e di enogastronomia, trekking nella Riserva Naturale Statale e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, tour in bici nel Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a San Leonardo e una degustazione di olio presso Masseria Narducci.
Infine, una giornata è stata dedicata al workshop sulla progettazione dell'esperienza turistica, tenuto presso Masseria Casamassima dall’esperto Maurizio Goetz. Durante le due sessioni formative "Imagination design" e "Co-design", i partecipanti hanno avuto l'opportunità di apprendere la metodologia, le tecniche e i principi di base che costituiscono il framework progettuale per esperienze transregionali e transfrontaliere personalizzate oltreché le modalità di applicazione delle stesse nei pacchetti turistici pensati nell’ambito del progetto MEDUSA.
In generale, la study visit ha consentito al gruppo non solo di confrontarsi con gli altri operatori delle aree di progetto ma soprattutto di proporre e scambiare buone pratiche da sviluppare nell'ambiente pugliese, attendendo così l’obiettivo di promuovere nuove forme competitive di turismo d'avventura, segmento oggi fortemente in crescita, mediante il rafforzamento delle competenze e lo scambio di esperienze esistenti nei vari paesi del Mediterraneo.
Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.
Posted on 21 novembre 2022