Transdairy - A.2.1
Nel caso del progetto TRANSDAIRY, il trasferimento di tecnologia tra ricerca, industria e PMI è promosso nei campi delle “Key Enabling Technologies” (KET) applicate alla “Dairy Value Chain” (DVC), cioè la catena del valore dei prodotti lattiero-caseari. Gli strumenti utilizzati per la mission fanno leva sulla creazione di 8 Living Lab, sul miglioramento delle capacità istituzionali tramite formazione specializzata e sullo sviluppo di una intelligenza di mercato per spin-off sostenibili e consolidate. Così si apre la sfida dinanzi alla crescente domanda di prodotti sicuri e di alta qualità, senza sottovalutare anche i diversi aspetti legati all’industrializzazione dell’agricoltura ed alla globalizzazione. È qui che entra in gioco la cooperazione transfrontaliera per fornire, attraverso l’iniziativa strategica finanziata dal Programma ENI CBC MED, nuovi strumenti e tecniche per una DVC più sostenibile ed efficiente. Considerevoli sono gli obiettivi, quindi, che TRANSDAIRY porta a segno: diminuzione di tempi di consegna, di rifiuti e di costi di logistica, aumentando e migliorando al contempo la qualità e la sicurezza di latte e prodotti caseari. Breve, di qui, è il passo verso risultati di ricerca commercializzabili da spin-off, per indirizzare l’intera “Dairy Value Chain”.
Beneficiari del Progetto:
- Enti di ricerca governativi e università
- Attori della Dairy Value Chain: contadini, trasportatori, distributori, ecc.
- Donne e giovani che lavorano nel settore, alla ricerca di nuove opportunità e lavoro
- Enti di ricerca nell’ambito ICT e delle Bio/Nano Tecnologie
- Consumatori dei prodotti caseari
Acronimo | Transdairy |
Bando di riferimento | 2° Bando ENI CBC MED 2014/20 – Call for Strategic Projects |
Asse prioritario | A – Promuovere lo sviluppo economico e sociale A. 2 – Sostegno a istruzione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione A.2.1 – Supporto al trasferimento tecnologico ed alla commercializzazione dei risultati della ricerca |
Durata del progetto | 1 settembre 2020 - 31 ottobre 2023 |
Capofila |
|
Partner |
|
Partner esteri |
|
Budget | 3.500.000,00 euro |
Sito Web | |
Profilo Social |