Tessile, calzature e pelletteria: creatività ed innovazione in CRE@CTIVE project
Arca Consortium della Regione Sicilia ed il Comune di Prato della Regione Toscana puntano insieme, dal fronte Italia, su competitività e sviluppo delle piccole e medie imprese nel Mediterraneo. Entrambi partner del progetto strategico “Innovation for bringing creativity to activate Traditional Sectors in MED área” (CRE@CTIVE), le due organizzazioni italiane fanno parte di una rete internazionale ampia, che si estende in Spagna, Tunisia, Palestina, Egitto e Giordania.
La creatività è l’aspetto chiave per aumentare le opportunità economiche delle PMI dei settori tessile, calzature e pelletteria e, da qui, l’iniziativa finanziata dal Programma ENI CBC MED punta a vincere la sfida nell'innovazione di prodotto e di processo, attraverso la creazione di nuovi modelli di business e di alleanze commerciali sostenibili per rafforzare le catene di valore.
L’azione è concentrata nel collegamento tra i settori tradizionali e le industrie creative (artigianato, design, cultura, ecc.) proprio attraverso l'innovazione, che può aggiornare e migliorare il posizionamento delle aziende rendendole più competitive nei mercati globali.
Approfondisci qui di seguito il partenariato, gli obiettivi, i beneficiari, il budget a disposizione e le attività in cantiere, che si concluderanno a maggio 2023: scheda informativa CRE@CTIVE.
Posted on 21 aprile 2021