Settore tessile creativo in Italia, supporto agli artisti con CRE@CTIVE project
Ecco il Video di “TRAME”, l'evento organizzato a Palermo, in Italia, dal Consorzio Arca nell'ambito del progetto strategico “Innovation for bringing creativity to activate Traditional Sectors in MED área” (CRE@CTIVE) per mostrare storie imprenditoriali di successo nel settore creativo e della moda.
L’iniziativa finanziata dal Programma ENI CBC MED punta a vincere la sfida nell'innovazione di prodotto e di processo, attraverso la creazione di nuovi modelli di business e di alleanze commerciali sostenibili per rafforzare le catene di valore. La creatività, dunque, è intesa come aspetto chiave per aumentare le opportunità economiche delle medie e piccole imprese dei settori tessile, calzature e pelletteria.
L’azione è concentrata nel collegamento tra i settori tradizionali e le industrie creative (artigianato, design, cultura, ecc.) proprio attraverso l'innovazione, che può aggiornare e migliorare il posizionamento delle aziende rendendole più competitive nei mercati globali. Da qui parte l’incoraggiamento alla realizzazione di nuovi prodotti ed alla crescita del business, per misurarsi in termini di prezzo o volume (soprattutto in riferimento alla concorrenza asiatica) e col fine ultimo di costruire ponti con l'industria creativa.
Rafforzamento delle reti di innovazione transnazionali e dei cluster, creazione di nuovi posti di lavoro, promozione dell’uso efficiente delle risorse, accelerazione del processo di generazione, diffusione e applicazione di idee, concetti e modelli di business rinnovati: sono gli obiettivi di CRE@CTIVE, che fornisce soluzioni concrete per i gruppi target, in particolare per i giovani e le donne, ma anche per la società in generale. Ne sono un esempio le 16 nuove alleanze imprenditoriali in cantiere, con la previsione di opportunità di mercato e almeno 24 posti di lavoro a lungo termine attraverso la partecipazione diretta a start-up pilota sovvenzionate, basate su approcci innovativi. Tra i risultati attesi, c’è anche la possibilità per 48 società di partecipare ad eventi aziendali transfrontalieri, la condivisione di 6 modelli di laboratori aziendali, la creazione di 16 nuove soluzioni aziendali e lo sviluppo di un modello di governance per rafforzare i settori tradizionali e fornire supporto imprenditoriale innovativo ad imprese e start-up, per competere al meglio sui mercati. La strategia include, infine, l’organizzazione di 6 seminari di scambio di cooperazione per funzionari, autorità pubbliche e soggetti economici, insieme all’avvio di 6 osservatori regionali costituiti come iniziativa aperta, cooperativa e di dialogo per migliorare e stabilire politiche e programmi per il finanziamento dell'innovazione.
Approfondisci su EniCbcMed.
Posted on 11 gennaio 2022