Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2020, side event della Regione Puglia

È stata approvata la candidatura di un evento satellite targato Regione Puglia, co-presidente del Comitato Nazionale e National Contact Point del Programma ENI CBC MED, durante la 18^ edizione della “European Week of Regions and Cities”. Selezionato in seguito ad una “call for applications”, il side event dal titolo “Eu Synergies for Culture and Tourism” si terrà in modalità on-line ed in lingua inglese il 14 ottobre (h. 10,00/12,30).

L’iniziativa si inserisce tra le attività del “Programma Complementare di Azione e Coesione sulla Governance nazionale dei Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (PAC CTE) 2014-2020” ed avrà l’obiettivo di mettere in luce una serie di buone pratiche capaci di valorizzare le sinergie tra CTE, Mainstreaming e strategie Macro-regionali.

Nella settimana dedicata al tema “Cohesion and Cooperation” (12-16 ottobre), l’evento organizzato dal Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia si allineerà allo slogan generale della Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2020 – “Restart Europe together” – cogliendo l’occasione per celebrare anche il Trentennale di Interreg e guardare al futuro posizionamento dell’Italia nella Programmazione europea 2021/27.

La presentazione e condivisione di esperienze, in particolare nel settore Turismo/Cultura, avverrà attraverso gli interventi di stakeholder istituzionali italiani ma anche provenienti da Spagna, Grecia e Croazia. L’auspicio è di dare valide ispirazioni a tutti i partecipanti collegati on-line, affinché rappresenti un modello per tutti l’integrazione sinergica tra piani strategici, Programmi Operativi Regionali e Cooperazione Territoriale Europea.

Il side event è già inserito nel calendario della European Week, appuntamento annuale dedicato allo sviluppo della politica di coesione dell'UE, co-organizzato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea e dal Comitato europeo delle regioni (CdR).

Presto saranno disponibili modalità di registrazione e agenda dei lavori.

Posted on 18 settembre 2020