Seacap 4 Sdg - B.4.3
SEACAP 4 SDG parte dal contesto dei piani d'azione per l'accesso all'energia sostenibile e il clima (Sustainable Energy Access and Climate Action Plans: SE(A)CAP), nell'ambito di una visione, una strategia e uno strumento di valutazione comuni per raggiungere l'integrazione della Med SE(A)CAP attraverso metodi uniformi di valutazione e finanziamento adeguati, per gli obiettivi di sviluppo sostenibile in una società intelligente. L’iniziativa ENI CBC MED capitalizza i risultati di 10 progetti, identificando le caratteristiche da generalizzare e adattando le conoscenze acquisite per massimizzare l'efficienza e l'efficacia delle strategie di ristrutturazione energetica adeguate alle specificità locali. I risultati immaginati coinvolgono 9 città del Mediterraneo, selezionate nell'ambito dell'iniziativa European City Facility. Considerata la pandemia Covid-19 e la recessione economica globale, SEACAP 4 SDG punta principalmente su formazione e su edifici sanitari. L’obiettivo è, quindi, ridurre il consumo di energia negli edifici pubblici attraverso approcci economicamente vantaggiosi per la riqualificazione, integrando l'accesso sostenibile all'energia e i piani d'azione per il clima, insieme a meccanismi finanziari innovativi.
Beneficiari del Progetto:
- 90 agenti della pubblica amministrazione (coordinatori, tecnici...)
- 25 agenzie per l'energia
- 160 attori del settore edile e delle costruzioni (costruttori immobiliari pubblici e privati, architetti, ingegneri e appaltatori, esperti di energia...)
- Pubblico generico
Acronimo | SEACAP 4 SDG |
Bando di riferimento | 3° Bando ENI CBC MED 2014/20 – Call for Capitalisation Projects. |
Asse prioritario | B – Orientare sfide comuni per l'ambiente B. 4 – Tutela dell'ambiente, adattamento e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico B.4.3 – Efficienza energetica ed energia rinnovabile |
Durata del progetto | 17 dicembre 2021 – 16 settembre 2023 |
Capofila | Nice Cote d'Azur Metropolis, representing Euromed Cities Network (Francia) |
Partner |
|
Partner esteri |
|
Budget | 1.000.000,00 euro |
Sito Web | |
Profilo Social |