Progetto SOLE, tappa a Livorno nel 2023 per la campagna Act Green

Ridurre gli sprechi energetici nei luoghi di lavoro: con questa mission Anci Toscana, capofila del progetto “High Energy efficiency for the pubLIc stOck buildingS in Mediterranean” (SOLE), sta promuovendo la campagna “Act Green” nei comuni toscani.

In particolare a Livorno, negli ultimi anni, sono state sviluppate e implementate diverse azioni innovative sul tema realizzando e monitorando il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima dell’area comunale, con una forte attenzione all'adattamento ai cambiamenti climatici e con riferimento alle alluvioni improvvise urbane. La nota città italiana della Regione Toscana, inoltre, ha creato un'Unità Cambiamenti Climatici, un ufficio municipale multidisciplinare che riunisce diversi settori e competenze necessarie per affrontare una materia così complessa.

A partire dal 2023, così, Livorno inizierà a realizzare la campagna ACT GREEN del progetto strategico SOLE in uno degli edifici comunali, la Palazzina della Pescheria, con l’intento di contribuire al raggiungimento di un’alta efficienza energetica ed alla conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera..

Approfondisci su EniCbcMed.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.

 

Posted on 12 dicembre 2022