Prima Giornata internazionale del Mediterraneo, ENI CBC Med è partner

La comunità ed i progetti ENI CBC MED 2014-20 celebrano la prima Giornata internazionale del Mediterraneo, iniziativa promossa dall’Unione per il Mediterraneo con l’intento di evidenziare i successi, abbracciare la diversità, rafforzare i legami tra le sponde lambite dallo stesso mare e approfondire la comprensione reciproca.

La data di riferimento per festeggiare “The Day of the Mediterranean” è il 28 novembre e, per l’occasione, una serie di attività organizzate o partecipate dal Programma di Vicinato saranno realizzate con diversi appuntamenti:

  • 30 novembre 2021 – Degustazione di olio d'oliva mediterraneo a Valencia (Spagna) nell’ambito del progetto “Profitable and Sustainable artisanal olive oil industry in the Mediterranean” (ARTOLIO), con il coinvolgimento di un gruppo di studenti delle scuole superiori, per promuovere i benefici del prodotto di punta dell’intero bacino e la Dieta Mediterranea. Pochi giorni prima dell'evento, sui social media, sarà lanciata una campagna informativa con una selezione di piccoli produttori di olio d'oliva.
  • Partecipazione  alla campagna “What does the Mediterranean mean to you? Tell us in 1 word!” coordinata dall'Unione per il Mediterraneo. Guarda i brevi video che presentano la voce dei progetti sul Mediterraneo attraverso Facebook, Instagram, Twitter!
     

Nel novembre 2020, i 42 Stati membri dell'Unione per il Mediterraneo hanno dichiarato il 28 novembre “Giornata ufficiale del Mediterraneo”, invitando l'intera comunità di riferimento e tutti coloro che si identificano con il Mediterraneo a celebrare l'eredità duratura di questa secolare agorà del dialogo culturale, della saggezza e dell'umanesimo. 
Approfondisci su Mediterraneanday.com.

Fonte: ENI CBC Med celebrates the first-ever international Day of the Mediterranean.

 

Posted on 26 novembre 2021