Partenariato tra l'Unione europea ed il suo vicinato meridionale: la consultazione
Resterà aperta fino al 22 gennaio 2021 la consultazione pubblica dell'Istituto europeo del Mediterraneo, lanciata con l'obiettivo di esplorare nuove opportunità per ripensare il rapporto tra l’Unione Europea ed i Paesi del Mediterraneo meridionale, a seguito della pandemia Covid-19.
In occasione del 25° anniversario del Processo di Barcellona, l’indagine è promossa nell’ambito del progetto “EuroMeSCo: Connecting the Dots”, cofinanziato dall'UE e dall'European Institute of the Mediterranean (IEMed). L’invito è di contribuire alle riflessioni sotto forma di risposte ad un questionario, rivolto a un vasto pubblico di intervistati provenienti sia dall'UE che dai paesi del Mediterraneo meridionale, inclusi esperti, responsabili politici, rappresentanti della società civile e del settore imprenditoriale.
Il sondaggio riguarda i seguenti argomenti: sviluppo umano, governance e migrazione; economie inclusive, resilienti e sostenibili; ambiente, energia e resilienza ai cambiamenti climatici; sviluppo della pace e della sicurezza.
Fonte: The IEMed launches an open consultation on the future of the Partnership between the European Union and its Southern Neighbours.
Posted on 15 gennaio 2021