La Commissione europea sui progetti ENI CBC, fari accesi sull’iniziativa BESTMEDGRAPE
Nell’ultima edizione di Panorama, magazine della Commissione europea numero 71, focus sullo Strumento europeo di vicinato “European Neighbourhood Instrument” (ENI) che sostiene gli interventi della Cooperazione transfrontaliera, di cui il Programma ENI CBC “Mediterraneo” 2014-2020 fa parte. Diverse sono le pagine di approfondimento sulle attività dell’intera community ENI CBC, in azione per affrontare sfide globali e stimolare sia la crescita economica che il trasferimento di conoscenze.
Tra le esperienze in evidenza, nel capitolo dedicato all’innovazione ed allo sviluppo economico nel bacino del mar Mediterraneo, la rivista racconta i primi passi del progetto BESTMEDGRAPE - "New Business opportunities & Environmental suSTainability using MED GRAPE nanotechnological products", finanziato nell’ambito della Call per progetti Standard.
L’articolo, dal titolo “Trasformare i sottoprodotti del vino in cosmetici”, parla di come l’iniziativa ENI CBC MED punti ad espandere la catena di valore dell'uva grazie allo sviluppo di formulazioni antiossidanti, anti-infiammatorie e anti-neurodegenerative nanotecnologiche. I risultati? Tutti a vantaggio dell'economia locale e della conservazione della biodiversità dello spazio mediterraneo. Da un lato, infatti, la mission del progetto è creare nuove opportunità di lavoro, dall’altro ridurre l'inquinamento, evitando la contaminazione ambientale dovuta all'enorme quantità di rifiuti ingombranti generati durante la vinificazione.
Italiano è il Lead Applicant di BESTMEDGRAPE: l’Università di Cagliari (Regione Sardegna); come il partner con sede in Italia “Istituto di scienze e produzione alimentare” – CNR. Prestigiosi sono anche tutti gli altri partner esteri: The National Institute of Health and Medical Research (Francia), University of Carthage (Tunisia), Saint Joseph University of Beirut (Libano), The National Trade Union Chamber of wine, beer and spirits' producers (Tunisia), Berytech Foundation (Libano), Jordan Society for Scientific Research (Giordania).
Consulta la scheda sintetica sul progetto BESTMEDGRAPE!
Posted on 14 gennaio 2020