Giornata mondiale dell’acqua: un messaggio corale dai progetti ENI CBC MED
In occasione delle celebrazioni per la giornata mondiale dell'acqua, il Centro euromediterraneo per lo sviluppo sostenibile SVI.MED, partner italiano del progetto “Nature based Solutions for Domestic Water Reuse in Mediterranean Countries” (NAWAMED), lancia una campagna di sensibilizzazione internazionale in sinergia con le altre iniziative ENI CBC MED che insistono sulla priorità “scarsità idrica”.
“Come SVI.MED da quasi 20 anni ci occupiamo di risorse idriche. Per noi l'acqua è un tema fondamentale per lo sviluppo sostenibile locale e globale, in una regione come la Sicilia in cui la risorsa idrica è scarsa ma fondamentale anche per lo sviluppo economico e sociale”, sostiene Giovanni Iacono, presidente di SVI.MED. onlus.
Grazie alla collaborazione con l’Autorità di Gestione del Programma di cooperazione transfrontaliera nell’area del vicinato mediterraneo – in partenariato con l’ Unione del Mediterraneo (organizzazione intergovernativa che raggruppa 42 Paesi europei e del bacino del Mediterraneo) – la campagna ha avuto risonanza a livello mediterraneo, oltre che nazionale in Italia. L’intento è contribuire al dialogo sul tema dell’acqua, diffondendo la voce dei cittadini e raggiungendo migliaia di persone in tutto il mondo. Oltre ai tanti video e poster singoli, c’è la volontà di registrare un messaggio collettivo.
Guarda qui NAWAMED - WWDay 2021 international campaign!
Fabio Zaccarelli, responsabile progetto NAWAMED, capofila per la Provincia di Latina, dove sarà installato un impianto di fitodepurazione presso la Fiera (ex Rossi Sud) sostiene nel suo messaggio che: “L’acqua è una risorsa indispensabile per la vita umana. Le istituzioni pubbliche hanno il dovere di fare del loro meglio per salvarla e riutilizzarla′′. Contemporaneamente a Ferla sarà invece installata una parete verde per il riuso delle acque grigie presso l’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo” contribuendo anche alla sensibilizzazione dei cittadini e degli studenti: “Oltre alle azioni concrete che saranno svolte a Ferla, credo che ancora più importante sia un messaggio di sostenibilità e innovazione che trasmettiamo alle nuove generazioni” dichiara Michelangelo Giansiracusa, Sindaco di Ferla nel video per la campagna del WWD21.
Sarà IRIDRA, invece, partner tecnico del progetto NAWAMED, ad occuparsi della progettazione delle soluzioni basate sulla natura (NBS - Nature-based solutions - muri verdi e fitodepurazione) in Italia, come in Libano, Tunisia e Giordania per il trattamento e riuso di acque grigie e di pioggia.
Si tratta di azioni concrete, oltre che stimoli importanti per le nuove generazioni di cittadini e professionisti, tutti coinvolti al fine di accrescere la conoscenza e la capacità di replicare le buone pratiche e diffonderle a livello territoriale.
Scheda informativa sul progetto.
Posted on 22 marzo 2021