Giornata internazionale della donna: webinar e cartoline da ENI CBC MED
Un webinar speciale interamente condotto e dedicato alle donne, per approfondire temi e fare riflessioni con l’obiettivo di raggiungere una reale parità di genere nel Mediterraneo. L’iniziativa è dell’Autorità di Gestone del Programma ENI CBC MED, in occasione della celebrazione della “International Women’s Day”.
L'evento servirà ad aprire il confronto sulle barriere culturali, finanziarie e normative che ancora esistono affinché le donne possano esprimere a pieno il loro potenziale, in particolare, nel settore imprenditoriale. Il proposito è proprio discutere su come queste barriere possano essere efficacemente rimosse per stimolare l'imprenditorialità femminile, aumentare le opportunità in posizioni di responsabilità e facilitare l'accesso al credito.
L’appuntamento è per lunedì 8 marzo (ore 11:00 – 13:00), con la partecipazione di relatrici di spicco come, per esempio: il Segretario generale di Union of Mediterranean Confederations of Enterprises (Jihen Boutiba Mrad); il Vicepresidente di Ashoka, la più grande rete globale di imprenditori sociali (Iman Bibars); l’esperta senior in affari sociali e civili presso l’Unione per il Mediterraneo (Anna Dorangricchia). Non mancheranno, tra gli altri interventi, anche storie di aspiranti imprenditrici che stanno attualmente sviluppando o valorizzando le loro attività attraverso i progetti di sostegno finanziati da ENI CBC Med.
Con l’intento di evidenziare il ruolo delle donne nella cooperazione euro-mediterranea, inoltre, la “International Women’s Day” sarà festeggiata anche durante una campagna di comunicazione che sta producendo una serie di “cartoline” digitali: sarà il ritratto di donne di tutto il Mediterraneo, attrici essenziali dei processi di cooperazione a livello istituzionale, di progetto e “people-to-people”.
Protagoniste delle diverse postcard, in rappresentanza dei 15 paesi del Programma di Vicinato, le donne testimonial avranno i volti del personale di gestione di progetti finanziati ma anche dei membri del Joint Monitoring Committee/National Contact Point; e, ancora, donne che sono supportate da ENI CBC MED per costruire start-up o un'attività imprenditoriale, acquisire competenze professionali o sviluppare nuovi servizi e prodotti. Stay tuned!
Agenda del webinar “Women entrepreneurs: an essential factor to achieve real gender equality in the Mediterranean” – 8 marzo 2021.
Registrazioni QUI!
Fonte: International Women’s Day: highlighting the role of women in Euro-Mediterranean cooperation.
Posted on 04 marzo 2021