Gestione sostenibile dei rifiuti con CEOMED: l’esperienza sul campo di esperti italiani
Il sito web ufficiale del Programma ENI CBC MED incontra professionisti nel settore della gestione dei rifiuti, impegnati nelle attività del progetto “Employing circular economy approach for OFMSW management within the Mediterranean countries” (CEOMED). Tra gli esperti intervistati – insieme ai colleghi di Spagna, Tunisia, Grecia e Giordania – ci sono anche due ricercatori italiani dell’Università di Napoli Federico II.
Si tratta di Luigi Frunzo, ingegnere e professore assistente in Matematica Applicata con un curriculum che vanta ben 70 ricerche scientifiche; c’è inoltre Giovanni Esposito, Ph.D. in Ingegneria Idraulica ed Ambientale che ha prodotto nella sua carriera ad oggi 220 pubblicazioni scientifiche. Entrambi, durante l’intervista, entrano nel merito dell’approccio circolare ed innovativo adottato dal progetto CEOMED, soffermandosi in particolare sul processo biologico della digestione anaerobica.
Si fa riferimento, infatti, alla metodologia specifica sviluppata per la raccolta, la separazione e lo sfruttamento efficiente dei rifiuti per la valorizzazione degli scarti organici, riutilizzati successivamente come fertilizzanti. L’idea dell’iniziativa finanziata dal Programma europeo di Vicinato è proprio quella di ridurre la produzione di rifiuti urbani, promuovendo la raccolta differenziata alla fonte e lo sfruttamento ottimale della componente organica attraverso il recupero di energia ed il riciclo di sostanze nutrienti.
Leggi le interviste!
Approfondimenti sul progetto CEOMED.
Posted on 09 dicembre 2020