ENI CBC Mediterraneo: in primavera il 1° bando per progetti standard
Il primo bando per progetti standard del Programma ENI CBC Med potrà essere lanciato in primavera, dopo la sottoscrizione di tutti gli accordi di finanziamento tra la Commissione europea e i sei paesi del Sud del Mediterraneo. Intanto si concludono gli incontri pubblici nei 13 Paesi partecipanti per promuovere il Programma.
l bando, il cui valore complessivo è di 84,6 milioni di euro, è stato approvato dai rappresentanti dei paesi partecipanti. Questo passaggio formale consentirà l'avvio operativo di un nuovo ciclo di cooperazione e collaborazione tra gli attori euro-mediterranei.
"Il valore unico del Programma è la sua capacità di creare delle dinamiche strutturate di cooperazione che vanno oltre le differenze culturali, religiose, politiche e a tutto vantaggio dello sviluppo delle aree coinvolte - ha detto il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, Autorità di gestione - Siamo molto orgogliosi di essere alla guida di una iniziativa cosi complessa che rappresenta anche per gli attori del territorio regionale una straordinaria opportunità di scambio e di crescita comune".
Con un ammontare complessivo di risorse pari a 209 milioni di euro, il Programma finanzierà progetti di cooperazione realizzati da partenariati che includono almeno tre paesi dello spazio euro-mediterraneo per il supporto allo sviluppo delle imprese e delle Pmi, l'innovazione e il trasferimento tecnologico, l'inclusione sociale e le grandi sfide legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale.
Approfondimenti:
- First call for standard projects: state of play and latest information
- PROGRAMMA INTERREG ENI CBC MEDITERRANEO, scheda di sintesi a cura della Redazione Europuglia
Posted on 25 gennaio 2017