Cooperazione strategica nel Mediterraneo: ENI CBC MED finanzia 22 nuovi progetti
È stato adottato con procedura scritta, e pubblicato sul sito web del Programma di Vicinato ENI CBC MED, il risultato della Call for Strategic Projects: su 198 proposte pervenute, dopo diverse fasi di selezione, l’Autorità di Gestione ha approvato in via definitiva 22 iniziative strategiche.
I progetti, per un valore di 78,8 milioni di euro, hanno l'ambizione di produrre effetti di lunga durata e di vasta portata, favorendo cambiamenti significativi in settori tematici chiave attraverso sinergie con le principali politiche dell'UE, nazionali e regionali nell’area mediterranea. Si interverrà, in particolare, a favore dello sviluppo di start-up, rafforzamento di cluster economici euromediterranei, trasferimento di tecnologia, possibilità di lavoro per giovani e donne, gestione dei rifiuti ed efficienza energetica.
I progetti Strategici selezionati riuniscono 197 attori provenienti dai territori ammissibili dei 13 paesi partecipanti al Programma ENI CBC Med, ovvero: Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Malta, Portogallo, Palestina, Spagna e Tunisia. L’Italia registra, in totale, il coinvolgimento in ben 35 partenariati, in 6 dei quali lavorerà in qualità di Lead beneficiary.
I 22 Strategici, rispetto ai 41 Progetti Standard già avviati ed in corso di attuazione, mirano in particolare ad ottenere risultati tangibili e replicabili con una durata possibile oltre il finanziamento del Programma e l’ambizione di contribuire soprattutto allo sviluppo di politiche pubbliche. L'obiettivo finale ENI CBC MED, ad ogni modo, è garantire in generale una cooperazione stabile nel Mediterraneo, al fine di rendere l’intera area più competitiva, innovativa, inclusiva e sostenibile.
Fonte: The Programme funds 22 new projects to drive cooperation forward across the Mediterranean.
Documents
Posted on 20 aprile 2020