Capitalizzazione ReSt@rts: cercasi collaboratore per la raccolta di materiali

Il Partner Italiano del progetto di capitalizzazione “Reinforcing Med Microfinance Network System for Start-ups” (ReSt@rts), Federziario Financier, cerca un collaboratore per la raccolta di materiali, testi e documenti finalizzati alla redazione di un “Microfinance Booklet”. Scadenza per la presentazione delle domande: 28 maggio 2022.

La figura selezionata dovrà occuparsi, in particolare, di organizzare informazioni e risorse web sui sistemi di finanziamento per la creazione di imprese e microimprese in ciascuno dei paesi partner del progetto ENI CBC MED; analizzare iniziative e strumenti pubblici e privati; selezionare le buone pratiche e approfondire i risultati ottenuti; sviluppare testi in inglese e italiano che descrivano la ricerca; partecipare alla stesura di uno o più manuali operativi di sintesi.

Approfondisci su EniCbcMed.

Il progetto ReSt@rts si propone di contribuire a stimolare la crescita e migliorare l'ecosistema imprenditoriale nell'area euro-mediterranea facilitando, ampliando e rafforzando l'accesso al credito, in particolar modo per i giovani “non-bankable”. L’avvio delle attività estende il sistema di microfinanza sviluppato in precedenti progetti, come le iniziative Standard di ENICBCMED “MEDSt@rts” e “GIMED”, valorizzando e promuovendo i risultati già ottenuti in nuove aree geografiche e settori. Di qui la garanzia di consolidare le esperienze in riqualificate politiche a livello regionale. La strategia coinvolge le parti, sia imprenditori che fornitori di microfinanza, attraverso una piattaforma di mercato digitale per raccogliere domanda e offerta in un ambiente facilmente accessibile e che fa leva sul “crowdfunding”. La chiave di svolta, infatti, è offerta anche dall'uso di finanziamenti alternativi rispetto alle modalità tradizionali. Alla fine, gli imprenditori interessati avranno accesso a un'ampia rete di investitori transfrontalieri del Mediterraneo. Il sistema di finanziamento ReSt@rts, dunque, svolge il ruolo di “marketplace”, a doppia corsia nel fornire linee guida e strumenti tecnici per dar vita a nuove idee imprenditoriali.
 

Posted on 23 maggio 2022