Buone pratiche energetiche negli edifici pubblici, evento di medio termine SOLE
Sono aperte le iscrizioni all’evento “Promoting Energy Efficient Technologies through Good Practices in Public Buildings” nell’ambito del progetto strategico “High Energy efficiency for the pubLIc stOck buildingS in Mediterranean” (Sole).
Appuntamento giovedì 31 marzo, per una maratona digitale durante la quale si presenteranno i piani di riqualificazione energetica di 7 immobili pubblici dell'area mediterranea e la nuovissima campagna #ActGreen.
Compila qui il modulo iscrizione!
Con un approccio guidato dalla sfera pubblica, per pianificare e attuare politiche energetiche sostenibili e piani d'azione, i partner dell’iniziativa SOLE rispondono a esigenze legate alle condizioni climatiche, alle caratteristiche del patrimonio edilizio ed al consumo di energia. Dinanzi a queste sfide, il contributo di ogni attività può incoraggiare l’introduzione delle energie rinnovabili nel mix energetico, migliorare la condotta di intere comunità nell'uso dell'energia e sostenere, infine, le riforme politiche nella riabilitazione degli edifici pubblici e nell'efficienza energetica. Si attende, così, l’aumento della quota di fonti rinnovabili nel mix energetico di circa 300.000 kWh, la riduzione annuale delle emissioni degli edifici pubblici di circa 130 tonnellate di CO2 ed un risparmio economico grazie al ridotto consumo energetico. Il progetto prevede anche 7 azioni pilota implementate per la riabilitazione degli edifici pubblici, 7 rapporti sulle politiche ed un report di raccomandazioni a tema sulle politiche transfrontaliere.
Approfondisci le attività progettuali nella scheda di sintesi.
Posted on 23 marzo 2022