Artolio - A.1.2

Come rendere redditizie e sostenibili le imprese che producono olio extra vergine d'oliva nel Mediterraneo? La risposta arriva dal progetto ARTOLIO, che formula un doppio canale di azione: da un lato l’istituzione, in ogni territorio partecipante alla mission, di un “Native Olive Regional Knowledge Center” (NOReKC) finalizzato alla formazione su come ricavare un olio EVO artigianale rimanendo competitivi sul mercato; dall’altro, si fa leva su un modello di gestione di rete attraverso una piattaforma pan-mediterranea, comprendente tutti i NOReKC, abilitata all’assistenza nel marketing, nelle vendite, nella finanza, nella politica e nella legislazione, a livello nazionale e per affrontare le nuove sfide della globalizzazione. L’iniziativa strategica, dunque, si proietta verso l’aumento della resa e della qualità dell'olio d'oliva, nonché verso un miglioramento della redditività grazie al collegamento dei singoli agricoltori locali in una rete globale di medie e piccole imprese resilienti, in grado anche di creare posti di lavoro a medio-lungo termine.

Beneficiari del Progetto:

  • Olivicoltori con appezzamenti inferiori a 3 ettari
  • Consumatori locali che avranno accesso ad olio di qualità superiore
  • Professionisti locali di business, marketing, branding e finanza
  • 80 produttori artigianali EVO (olivicoltori e proprietari di frantoi)
  • Autorità regionali e locali in Israele, Palestina, Cipro, Grecia, Francia e Spagna
  • Camere di commercio e associazioni di categoria
  • Consumatori locali e internazionali attenti alla salute
  • Paesi non produttori ma consumatori di olio EVO
Acronimo

Artolio

Bando di riferimento

2° Bando ENI CBC MED 2014/20 – Call for Strategic Projects

Durata del progetto 29 agosto 2020 - 28 novembre 2023
Capofila

Agricultural Research Organization (Israele)

Partner esteri
  • Beit Hakerem Clusters (Israele)
  • National Agricultural Research Center (Giordania)
  • Palestinian Centre for Agriculture Research and Development (Palestina)
  • American Farm School Post-Secondary Educational and Training Association (Grecia)
  • Hellenic Agricultural Organization DEMETER/ Institute of Olive Tree (Grecia)
  • Department of Agriculture – Ministry of Agriculture, Rural Development and Environment (Cipro)
  • Center for Advanced Studies in Olive Grove and Olive Oils (Spagna)
  • University of Corsica (Francia)
  • Kellenfol Advertising S.L. (Spagna)

 

Budget

3.900.000,00 euro

 

Sito Web

ENICBCMED.EU/ARTOLIO

Profilo Social

Facebook