Artolio - A.1.2
Come rendere redditizie e sostenibili le imprese che producono olio extra vergine d'oliva nel Mediterraneo? La risposta arriva dal progetto ARTOLIO, che formula un doppio canale di azione: da un lato l’istituzione, in ogni territorio partecipante alla mission, di un “Native Olive Regional Knowledge Center” (NOReKC) finalizzato alla formazione su come ricavare un olio EVO artigianale rimanendo competitivi sul mercato; dall’altro, si fa leva su un modello di gestione di rete attraverso una piattaforma pan-mediterranea, comprendente tutti i NOReKC, abilitata all’assistenza nel marketing, nelle vendite, nella finanza, nella politica e nella legislazione, a livello nazionale e per affrontare le nuove sfide della globalizzazione. L’iniziativa strategica, dunque, si proietta verso l’aumento della resa e della qualità dell'olio d'oliva, nonché verso un miglioramento della redditività grazie al collegamento dei singoli agricoltori locali in una rete globale di medie e piccole imprese resilienti, in grado anche di creare posti di lavoro a medio-lungo termine.
Beneficiari del Progetto:
- Olivicoltori con appezzamenti inferiori a 3 ettari
- Consumatori locali che avranno accesso ad olio di qualità superiore
- Professionisti locali di business, marketing, branding e finanza
- 80 produttori artigianali EVO (olivicoltori e proprietari di frantoi)
- Autorità regionali e locali in Israele, Palestina, Cipro, Grecia, Francia e Spagna
- Camere di commercio e associazioni di categoria
- Consumatori locali e internazionali attenti alla salute
- Paesi non produttori ma consumatori di olio EVO
Acronimo | Artolio |
Bando di riferimento | 2° Bando ENI CBC MED 2014/20 – Call for Strategic Projects |
Durata del progetto | 29 agosto 2020 - 28 novembre 2023 |
Capofila | Agricultural Research Organization (Israele) |
Partner esteri |
|
Budget | 3.900.000,00 euro |
Sito Web | |
Profilo Social |