Via Selinuntina, alla conquista dei turisti sostenibili grazie a CROSSDEV
In collaborazione con il Tour Operator dei Borghi più Belli d’Italia (Borghi Italia Tour Network), il progetto CROSSDEV ha di recente raggiunto uno dei suoi obiettivi più importanti: la creazione del suo primo prodotto turistico. Benvenuti sulla Via Selinuntina, una meravigliosa e antica strada siciliana che collega l’est con l’ovest, e l’entroterra con il mare.
“Da Gibellina a Selinunte, da Menfi a Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice, toccando anche Piana degli Albanesi e Sciacca, siamo riusciti a montare un’offerta multitematica indirizzata a target eterogenei alla ricerca di esperienze di turismo sostenibile. Presto il prodotto sarà acquistabile online sul sito del BITN per poterne già fruire per la stagione primavera estate 2022”. A parlare è Mirta Carboni di BITN che, da 7 anni, offre esperienze di soggiorno nei Borghi più Belli d’Italia promuovendone il territorio.
Per la Via Selinuntina, quindi, si tratta di una vetrina esclusiva e di un’opportunità per commercializzare quanto creato con CROSSDEV. Se da un lato questo importante risultato permette di attrarre nell’area turisti responsabili, dall’altro è un’occasione decisiva, per i locali, per aumentare le proprie opportunità di reddito attraverso la valorizzazione del loro patrimonio culturale, storico e naturale.
Grazie a CROSSDEV la Via Selinuntina è diventata parte del BITN network, conquistando la possibilità unica di promuovere le sue bellezze in maniera sostenibile a beneficio della comunità locale.
Il progetto “Cultural Routes for Sustainable Social and economic Development in Mediterranean” (CROSSDEV), che si occupa di territori in Italia, Giordania, Libano e Palestina, è guidato dalla ONG italiana CISP, Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli.
Approfondisci su EniCbcMed.
Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.
*Foto Mirta Carboni
Pubblicato il 08 aprile 2022