Turismo sostenibile, l’indagine Co-Evolve4BG in Italia per identificare i fattori chiave

Nell’ambito del progetto “Co-evolution of coastal human activities & Med natural systems for sustainable tourism & Blue Growth in the Mediterranean” (Co-Evolve4BG), l'Agenzia del Turismo della Regione Lazio ha lanciato un'indagine aperta alla cittadinanza, tramite Google form, al fine di individuare le principali problematiche da affrontare per lo sviluppo di un turismo costiero/marittimo sostenibile nel Parco Nazionale del Circeo, una delle sette aree pilota dove verranno realizzate una serie di azioni per sperimentare soluzioni innovative. L’intento, dunque, è misurare il grado di sostenibilità del turismo in relazione alle specificità locali.

Poiché uno degli obiettivi del progetto Co-Evolve4BG è quello di co-progettare e realizzare un intervento sul territorio, il questionario ha lo scopo di indagare le aspettative e le proposte degli attori locali. 

L'iniziativa ha coinvolto 180 stakeholder; al momento le tematiche più urgenti riguardano i flussi turistici e la capacità di carico del sistema, i cambiamenti climatici e l'accessibilità tra entroterra e costa. Le principali proposte riguardano l'educazione ambientale, la destagionalizzazione, la riconversione del sistema economico in un'ottica di sostenibilità, il miglioramento dell'accessibilità attraverso piste ciclabili e il potenziamento della pedonalizzazione delle aree costiere. Approfondisci su EniCbcMed.

Il progetto Co-Evolve4BG fa parte del più ampio progetto "Med Coast for Blue Growth", sostenuto dai 43 Paesi dell'Unione per il Mediterraneo, con l’obiettivo di analizzare e favorire la coevoluzione delle attività umane e degli ecosistemi naturali nelle aree costiere turistiche. Si procede, così, verso lo sviluppo sostenibile delle attività di promozione dei territori basato sui principi della gestione integrata delle zone costiere (ICZM) e Pianificazione dello spazio marittimo (PSM), dando impulso allo stesso tempo al potenziale della crescita blu. Ogni azione progettuale parte dalle criticità che incidono su paesaggi, stabilità del suolo, erosione delle coste, senza sottovalutare tutti i fattori che esercitano pressioni sulle specie e sulle risorse idriche, o che aumentano lo scarico di rifiuti e l’inquinamento in mare. Di fronte alla crescita del turismo nel Mediterraneo e agli effetti dei cambiamenti climatici, Co-Evolve4BG si avvale fin da subito di azioni dimostrative volte a creare opportunità commerciali e di lavoro nel campo dei servizi orientati agli ecosistemi, del turismo marittimo e della gestione costiera. 

Pubblicato il 19 gennaio 2022