Turismo sostenibile: come capitalizzare le iniziative A.1.3 di ENI CBC MED

Come incoraggiare iniziative e azioni di Turismo sostenibile diversificando il settore in nuovi segmenti e nicchie? Il Programma di Vicinato ENI CBC MED 2014/2020 risponde con una Call di Capitalizzazione che prevede, tra i diversi campi di intervento, anche possibilità di proposte per rilanciare e riposizionare proprio l'offerta turistica nel Mediterraneo.

La Priorità a cui si fa riferimento è la A.1.3, per la quale gli esperti delle Regioni Puglia e Lazio, nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” (PAC CTE), hanno messo a punto una scheda di approfondimento a supporto della partecipazione italiana al bando.

Nel documento, in particolare, tutti gli Applicant sono invitati a riflettere sulle strategie di capitalizzazione attraverso descrizioni, indicatori ed informazioni sintetiche utili per analizzare nel dettaglio buone pratiche già realizzate nell’ambito di riferimento. Tra le diverse iniziative euro-mediterranee esistenti, per la Priorità A.1.3, si segnalano le esperienze dei programmi ENPI / ENI CBC Med ed Interreg MED.

Le capacità di trasferire, impiegare e fare mainstreaming delle conoscenze e dei risultati già sviluppati in passato nel settore turistico, dunque, possono partire da una grande varietà di attività locali e mediterranee come, per esempio, la gastronomia e le specialità culinarie (cucina tradizionale e degustazione di vini), il paesaggio ed i beni naturali, i prodotti del turismo d'avventura, quelli legati allo sport ed al benessere, forme turistiche accessibili e tanto altro.

Sono previsti anche piani e strategie di sviluppo/promozione per assistenza tecnica e finanziaria a comunità locali, imprese, tour operator, enti di gestione delle aree protette, oltre a iniziative di formazione e campagne di sensibilizzazione. L’invito, in generale, è creare nuovi prodotti turistici e diversificare l'offerta con l’obiettivo di rendere più competitivo il mercato ed aumentare i flussi durante le stagioni a traffico medio-basso.

Pubblicato il 29 maggio 2020