Strategico INTERNISA, il digitale nelle imprese del Mediterraneo

Un processo mirato per affrontare sia la disoccupazione che la scarsa penetrazione dell'innovazione digitale nelle imprese del Mediterraneo: nasce, così, il progetto strategico “Developing the INTERNISA network of synergies to increase the number of digitally skilled women employed in the ENI CBC MED territories via matching demand and supply in the labour market” (INTERNISA).

L’intento è creare un meccanismo di network e incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro nell'area del Mediterraneo, sia attraverso una piattaforma online sia attraverso servizi offline rivolti a donne, aziende e dipendenti della pubblica amministrazione, offrendo formazione e assistenza sulle tematiche digitali – spiega Francesca Tavanti, Project Manager di Fondazione Arezzo Innovazione – Pensiamo che il progetto possa avere un ruolo chiave offrendo uno strumento informatico in grado di facilitare il networking tra soggetti diversi ed un percorso formativo nel settore delle digital skills che darà alle donne in cerca di lavoro, in particolare, un valore aggiunto spendibile nel mercato”. 

In Italia è coinvolta nel progetto la Provincia Arezzo ed i territori limitrofi. Come si realizzano le attività in rete con gli altri partner stranieri?
In primis si pensa a valorizzare l'identità dei territori in un'ottica di integrazione. Il background sociale e culturale è diverso da paese e paese, per questo i training curricula che sono stati proposti a livello progettuale sono stati, poi, adattati nei singoli paesi coinvolti dal Programma ENI CBC MED”.

L’esperienza INTERNISA cosa lascerà in eredità?
Contribuirà alla formazione delle giovani donne in cerca di lavoro, creando un meccanismo di incontro tra domanda e offerta ed un network tra le aziende sulle tematiche digitali; soprattutto permetterà agli attori locali della pubblica amministrazione di trovare degli spunti per offrire soluzione sulle tematiche relative ai servizi digitali”.

L’idea è quindi di fornire un’adeguata formazione sulle competenze digitali ed anche know-how per tutti gli uomini d'affari sugli approcci alla digitalizzazione? 
Si vuole raggiungere, alla fine, uno sviluppo professionale a 360 gradi nei settori agroalimentare, tessile, turistico e finanziario. L'aspetto della formazione, i workshop rivolti a donne, PA e aziende sono un momento di forte crescita e dialogo per il territorio. Inoltre  la piattaforma informatica Internisa.eu sviluppata da Arezzo Innovazione in collaborazione con il partner tunisino SQLI Services, è un elemento significativo del progetto perché fornisce lo strumento reale di incontro tra domanda e offerta di lavoro”.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.

Pubblicato il 27 marzo 2023