Sinergia dei programmi MED, ENI CBC MED ed ADRION con il Piano Strategico del Turismo
“Governance, sostenibilità e formazione”. Su questi tre pilastri si è focalizzato nel suo intervento Francesco Felici, Direttore Generale della Programmazione e delle Politiche per il Turismo (Ministero del Turismo) all’evento di presentazione del “Rapporto di valutazione dei progetti di cooperazione sul Turismo Sostenibile in Italia, nel quadro dei Programmi Interreg MED, ENI CBC MED ed Interreg ADRION 2014-2020”.
Oltre 160 partecipanti, tra quelli in presenza a Bari e quelli in collegamento da remoto, hanno condiviso proposte e suggerimenti indagando il tema del turismo sostenibile attraverso l’approccio “green”, digitale, sociale e culturale, creando così l’occasione per guardare in prospettiva della programmazione europea 2021-2027 e sostenere il meccanismo di coordinamento interprogramma adottato da diverse esperienze Interreg.
Tra le istituzioni ed i partner dei progetti di cooperazione, il confronto fa leva sulla capitalizzazione e valorizzazione delle “best practice” realizzate fino ad oggi. Fondi, pianificazione e idee imprenditoriali di sistema saranno la chiave di lettura per lo sviluppo turistico nel bacino del Mediterraneo.
Nelle prossime settimane saranno resi disponibili sia la registrazione video dell’evento che il report di sintesi in formato digitale sui principali esiti della valutazione condotta nell’ambito dei programmi MED, ENI CBC MED ed ADRION. L’attività di analisi è stata sviluppata su proposta del Punto di contatto nazionale del Programma MED - ART-ER/Regione Emilia-Romagna, in sinergia con i National Contact Point ENI CBC MED ed ADRION, rappresentati rispettivamente dalle Regioni Puglia e Marche nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” - PAC CTE.
Pubblicato il 30 marzo 2023