Progetto BESTMEDGRAPE, al via la call for sub-grants in 5 Paesi mediterranei

Scadrà il prossimo 26 maggio 2022 il bando del progetto “New Business opportunities & Environmental suSTainability using MED GRAPE nanotechnological products” (BESTMEDGRAPE). Obiettivo: sostenere lo sviluppo di nuovi prodotti utilizzando uva e sottoprodotti del vino.

Le procedure di selezione andranno ad individuare 50 beneficiari, in particolare 10 persone fisiche per ogni paese coinvolto nel partenariato internazionale (Francia, Italia, Giordania, Libano e Tunisia). Sono a disposizione per la call, in totale, ben 250.000,00 euro che andranno a favorire, così, la creazione di iniziative imprenditoriali sia individuali che collettive incentrate sulla lavorazione e commercializzazione dei sottoprodotti del vino. 

Nella sezione “Library” della pagina del progetto BESTMEDGRAPE, è possibile consultare linee guida e documenti del bando.
  
Approfondisci su EniCbcMed.

BESTMEDGRAPE riscopre l'uva, non solo come coltura tradizionale nell'area del Mediterraneo per la produzione di vino di qualità, ma anche come fonte di composti bioattivi che possono essere trasformati in innovativi prodotti sanitari commerciali. Un potenziale che sostiene la creazione di nuove start-up e PMI attraverso il trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche su coltivatori locali e lo sfruttamento dei sottoprodotti del frutto. L’idea, quindi, è di espandere la catena di valore dell'uva grazie allo sviluppo di formulazioni antiossidanti, anti-infiammatorie e anti-neurodegenerative nanotecnologiche. I risultati? Tutti a vantaggio dell'economia locale e della conservazione della biodiversità dello spazio Mediterraneo. Da un lato, infatti, la mission del progetto è creare nuove opportunità di lavoro, dall’altro ridurre l'inquinamento, evitando la contaminazione ambientale dovuta all'enorme quantità di rifiuti ingombranti generati durante la vinificazione.
Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.

Pubblicato il 29 aprile 2022