Priority A.3.2 – Economia sociale e solidale: sinergie MoreThanAJob - MedRiSSE
Al via il progetto "Replicable Innovations of SSE in the Provision of Services and Creation of Decent Jobs in the Post Covid-19 Crisis Recovery” (MedRiSSE). Le attività di capitalizzazione mirano alla lotta alla disoccupazione dei gruppi vulnerabili nel Mediterraneo, a fianco dell’iniziativa Standard “Reinforcing social and solidarity economy for the unemployed, uneducated and refugees” (MoreThanAJob).
Capitalizzare è il modo per garantire che gli sforzi compiuti in tema di promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà, abbiano un impatto sui territori, dando vita ad innovazioni replicabili nel settore dell'economia sociale e solidale (SSE). L’obiettivo quindi è rafforzare i servizi e la creazione di posti di lavoro dignitosi, soprattutto nella ripresa dalla crisi post covid-19.
MedRiSSE, così, si baserà sull'esperienza di MoreThanAJob attraverso diversi output:
- utilizzando il quadro preparato di nuovi schemi pilota sociali, basati sulle migliori pratiche internazionali, per assistere gli attori dell'economia sociale e solidale che lavorano nel campo della disoccupazione e facilitando la loro interazione con la pubblica amministrazione;
- migliorando l'accesso al sistema del lavoro e dell'istruzione per i non scolarizzati e per i rifugiati, che non possiedono prove formali di qualifiche e competenze;
- utilizzando uno spazio interattivo multilingue ben predisposto per arricchire l'interazione tra l'Economia Sociale e Solidale e la Pubblica Amministrazione: si tratta di un portale che faciliterà gli scambi e la cooperazione al di là delle interazioni faccia a faccia durante la durata del progetto ed oltre.
Approfondisci su EniCbcMed.
Pubblicato il 13 gennaio 2022