Open Innovation: SME4SMARTCITIES per città più sostenibili ed efficienti

In riferimento alla Priorità A.1.2 “Cluster economici euro-mediterranei” del Programma di Vicinato ENI CBC MED, spicca il progetto “Mediterranean SME working together to make cities smarter” (SME4SMARTCITIES), segnalato da TESIM (Technical Support to the Implmentation and Management of ENI CBC programmes) come iniziativa faro nel campo dell'Open Innovation.

Gli esperti dell’Assistenza tecnica che lavorano per supportare la realizzazione e la gestione dei programmi ENI CBC, infatti, evidenziano come SME4SMARTCITIES sia capace di “interconnettere diversi gruppi per stimolare nuove idee e imprese, allineando le autorità locali e le PMI per sviluppare servizi e tecnologie intelligenti in un approccio di co-design”.

Il progetto Standard, finanziato dal Programma nel bacino del Mediterraneo, rende possibile proprio la collaborazione tra le autorità pubbliche e le imprese con l’obiettivo finale di avere città gestite in modo efficiente e più vivibili per le comunità. La forza dell’iniziativa sta, in primis, nel patto sinergico tra città e PMI, consolidato attraverso veri e propri accordi di partenariato pubblico-privato (Public-Private Partnership) per una crescita urbana più sostenibile.

FILSE spa finanziaria della Regione Liguria è l’unico partner italiano di SME4SMARTCITIES, a fianco di organizzazioni provenienti da Spagna, Israele, Palestina, Giordania.

Scheda sintetica in lingua italiana sul progetto.

Fonte: SME4SMARTCITIES highlighted by TESIM as a flagship project in the field of Open Innovation.
 

Pubblicato il 18 agosto 2020