Occupazione e sviluppo sostenibile RESMYLE, call for ideas per giovani NEET in Italia
Nell’ambito del progetto “Resmyle” (Repenser emploi et insertion sociale des jeunes méditerranéens à travers le développement durable), nasce Grow Up, un servizio che ha l’obiettivo di aiutare giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, attualmente non occupati e non coinvolti in percorsi di istruzione, per sviluppare la propria idea di impresa sostenibile. I candidati selezionati avranno accesso ad un percorso gratuito di formazione e mentoring.
Fino al 14 Aprile 2022, fino al raggiungimento di 36 partecipanti, sarà possibile inviare il proprio C.V. e la propria proposta (singola o di gruppo) a info@growupecoincubatore.it. I progetti dovranno essere ispirati ai pilastri dello sviluppo sostenibile: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale, sostenibilità economica.
Alla fine di tale percorso, un massimo di due progetti, che si dimostreranno i migliori, riceveranno un premio in denaro, utile ad avviare la propria attività.
Consulta il bando su Cflc-confcoopliguria.it.
Approfondisci su EniCbcMed.
Progetto “Resmyle”
Di fronte alle difficoltà di integrazione nel mondo del lavoro per i giovani – in particolare i NEET (Not in Education, Employment or Training), nel bacino del Mediterraneo – ed alla mancanza di competenze in alcuni settori come la raccolta differenziata, l’eco-mobilità e la prevenzione dei rischi ambientali, RESMYLE risponde a più livelli di intervento. Innanzitutto il progetto mobilita 9 operatori mediterranei (cooperative, associazioni, università) in 5 paesi (Francia, Italia, Giordania, Libano e Tunisia), attorno a 3 aree complementari: l'inclusione di temi di sviluppo sostenibile nelle azioni di supporto svolte dalle organizzazioni (associazioni, centri sociali che lavorano all'integrazione); la sperimentazione di una serie di training pratici sul campo per i giovani, incentrati sullo sviluppo sostenibile e basati su mobilità, scambi interculturali e questioni ambientali; la creazione di una rete mediterranea di eco-incubatori di attività guidate dai giovani, basate su un metodo comune e tutoraggio/formazione condivisi.
Pubblicato il 10 gennaio 2022