MoreThanAJob in Italia, sostegno all'integrazione sociale e lavorativa dei migranti
Si chiama “The Game – Orientation to the Future” ed è l’iniziativa locale realizzata a Palermo, in Sicilia, nell’ambito del progetto “Reinforcing social and solidarity economy for the unemployed, uneducated and refugees” (MoreThanAJob). Obiettivo: aumentare il livello di inclusione sociale e lavorativa delle persone provenienti da un contesto migratorio, rafforzando la collaborazione tra attori pubblici e privati al fine di potenziare i servizi sociali ed assistenziali.
Diverse sono le attività previste: uno sportello peer-to-peer di orientamento al lavoro e ai servizi in più luoghi della città; workshop di lingua italiana con focus sul vocabolario rilevante per il mercato del lavoro; laboratori di “Employment orientation”; eventi promozionali per comunicare i servizi offerti dal progetto e favorire il dialogo tra i partecipanti.
Si tratta, quindi, di un percorso strutturato di orientamento al lavoro e ai servizi offerti sul territorio, per incoraggiare l'autonomia delle comunità migranti a Palermo.
Approfondisci su EniCbcMed.
Consulta la scheda di sintesi del progetto MoreThanAJob in lingua italiana.
Pubblicato il 28 marzo 2022