Moda/tessile in Italia, al via il training STAND Up! per idee eco-innovative

Oltre cento domande di adesione per la partecipazione al Capacity Building Program promosso dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato, partner del progetto strategico “Sustainable Textile Action for Networking and Development of circular economy business” (STAND Up!). I 40 candidati italiani selezionati hanno cominciato il training avanzato dedicato a nuovi progetti sostenibili e circolari nella moda e nel tessile.

Il percorso, che si concluderà a maggio 2021, accompagnerà i partecipanti nella realizzazione di un green business model canvas del loro progetto eco innovativo, permettendo lo sviluppo e la validazione del loro business model, definendo le modalità di accesso al mercato e identificando i requisiti finanziari per la sostenibilità dell’iniziativa.

Il training comprende anche altri argomenti specifici: business sostenibili; eco innovazione ed eco design; produzione e smaltimento sostenibili/ciclo di vita dei prodotti; economia circolare; analisi di contesto e segmenti di mercato; la catena del valore; relazione con i clienti e comunicazione; budget. Il programma dovrà inoltre essere arricchito attraverso l’organizzazione di una serie di presentazioni di business case innovativi per il settore moda/tessile.

Scheda sintetica sul progetto.

Approfondimenti!

Fonte: STAND Up!: Meet the 40 fashion entrepreneurs selected in Italy.

Pubblicato il 29 aprile 2021