MED GAIMS e NAWAMED: il Libano individua le aree pilota per le attività ENI CBC MED

Turismo sostenibile con il progetto MED GAIMS – “GAmifIcation for Memorable tourist experienceS” ed efficienza idrica attraverso le strategie dell’iniziativa NAWAMED – “Nature Based Solutions for Domestic Water Reuse in Mediterranean Countries”: il Libano seleziona i siti pilota per le attività finanziate dal Programma ENI CBC MED.

Msaylha Castle, Fidar Tower e Saida Sea Castle: sono le tre aree turistiche scelte nel primo caso. È qui che si potranno vivere esperienze interattive attraverso giochi analogici e digitali. Nel richiamare viaggiatori fuori stagione, si potranno così creare opportunità di lavoro e start-up per imprenditori in ambito ludico. La mission, in generale, è migliorare la considerazione turistica di destinazioni meno conosciute grazie a esperienze testate a livello culturale, incoraggiando l’esplorazione di siti diversi, permanenze più durature e ritorni in loco.

Già individuati anche i siti pilota per la realizzazione delle attività di NAWAMED. Si tratta di 3 zone con diverse caratteristiche climatiche, in relazione a precipitazioni e umidità. La prima area target è nel campus della American University di Beirut, che si trova a livello costiero; la seconda è localizzata nel cuore della valle della Beqaa, a 80 chilometri da Beirut, a un'altitudine di 900 m dal livello del mare, che offre un modello unico per sperimentare e applicare la ricerca agricola; infine il terzo luogo target è il campo profughi nella regione di Beqaa. In tutti i casi si punterà a cambiare le pratiche di gestione delle acque urbane mediante tecnologie di trattamento innovative, sostenibili e applicabili in modo decentralizzato per sostituire l'uso di acqua potabile con una buona qualità di acqua non convenzionale (NCW).

Approfondimenti:

Pubblicato il 16 marzo 2020