Le risorse idriche nell’area mediterranea: webinar ENI CBC MED in Italia
Save the date: 20 luglio (ore 10:00-12:30), evento nazionale tematico “Sinergie per l’efficientamento idrico nell’area mediterranea. Il Programma ENI CBC MED”. Al centro: le strategie della cooperazione euro-mediterranea per contribuire a fronteggiare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici su risorse preziose come l’acqua.
Il webinar, in considerazione dell’EU Green Deal e dell’impegno europeo per la sostenibilità ambientale, rappresenta un momento di confronto sia con il mondo della ricerca sia con le amministrazioni centrali e regionali. Il tema focus dell’iniziativa, infatti, richiede risposte a più livelli sulle disponibilità idriche per uso irriguo e domestico, con la necessità di approfondire le problematiche legate al clima ed alla gestione delle falde e dei corsi d'acqua.
La lente di ingrandimento sarà rivolta, in particolare, su un’area geografica fortemente vulnerabile ed esposta al rischio di un progressivo aumento di conflittualità per il controllo e la disponibilità dell'acqua nel Mediterraneo. È pertanto necessario fare squadra anche con i Paesi non UE, per affrontare il tema con urgenza e promuovere modelli di produzione e consumo sempre più sostenibili.
Il Programma transfrontaliero ENI CBC MED 2014-20, dunque, può rappresentare un’occasione strategica per contribuire alle politiche di Vicinato con una visione inclusiva e di reciprocità in termini di uso efficiente delle risorse idriche, anche in prospettiva della nuova programmazione europea 2021-27. Input e raccomandazioni potranno emergere, a tal proposito, dalla testimonianza diretta di 4 progetti impegnati proprio nella tutela dell'ambiente, adattamento e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico: MEDISS, MENAWARA, NAWAMED e PROSIM.
L’evento è promosso dalla Regione Lazio in qualità di Vicepresidente del Comitato Nazionale ENI CBC Med, in collaborazione con la Regione Puglia (Co-presidente e National Contact Point).
Saranno presto disponibili l’agenda dei lavori e le modalità di registrazione al webinar. Stay tuned!
Pubblicato il 07 luglio 2021