Lavoro per giovani e donne: come capitalizzare le iniziative A.3.1 di ENI CBC MED

Provvedere ai giovani, in particolare ai NEETS (Not Education, Employment or Training) e alle donne, con competenze spendibili sul mercato. È la Priorità A.3.1, per la quale il Programma d Vicinato ENI CBC MED ha previsto di capitalizzare iniziative euro-mediterranee già realizzate in passato, tra cui i programmi ENPI / ENI CBC Med, Unione per il Mediterraneo.

A supporto della partecipazione italiana alla Call, a disposizione di tutti gli Applicant, è possibile consultare la scheda di approfondimento messa a punto dagli esperti delle Regioni Puglia e Lazio, nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” (PAC CTE).

Il documento predisposto contiene una prima parte sulle finalità generali del bando, la cui scadenza è fissata per il 28 luglio 2020; entrando poi nel merito della specifica Priorità, sono riportate le descrizioni e gli indicatori (risultati ed output). Completa il file una tabella che, per ognuno dei Progetti-fonte di capitalizzazione previsti dalla Call e dai Terms of Reference per la A.3.1, contiene le informazioni sintetiche utili per studiare tali buone pratiche.

L’attenzione, in questa Priority, persegue una visione secondo cui le possibilità di occupazione dei giovani fino a 30 anni e delle donne dovrebbe essere rafforzata attraverso diversi interventi, come per esempio corsi di formazione mirati ed orientati verso il mercato del lavoro, labGroups su creatività e iniziative personali, attività di coaching e tutoraggio. Un tassello importante in quest’ottica, tra l’altro, è legato al sistema della formazione professionale (Technical Vocational and Educational Training - TVET), con lo sforzo di allinearsi alle esigenze ed ai bisogni del mercato, attraverso meccanismi come partenariati più saldi con il settore privato.

Pubblicato il 05 giugno 2020