L’Italia per ENI CBC MED: l’analisi complessiva su tutti i progetti finanziati

È online l'analisi sullo stato di partecipazione dell’Italia a tutti e tre i bandi lanciati dal Programma ENI CBC MED 2014-2020, rispettivamente per Progetti Standard, Strategici e di Capitalizzazione. Il finanziamento complessivo a beneficio di partner italiani ammonta a 39.6 milioni di euro.

Il lavoro di monitoraggio svolto considera, in particolare, le proposte progettuali con partner italiani (capofila e non), che hanno quindi sede legale nelle regioni italiane ammissibili all’ampio Programma transfrontaliero di Vicinato. Il focus dell’indagine pone attenzione sulla distribuzione territoriale, sulle tematiche (priorità), sulla tipologia di partner e sulle risorse finanziarie assegnate, rielaborando i dati messi a disposizione dall’Autorità di Gestione ENI CBC MED in carico alla Regione autonoma della Sardegna. In appendice, i dati sono stati rielaborati per singola regione italiana coinvolta in modo da rendere più veloce la consultazione per il territorio di interesse.

Il documento è stato prodotto dalla Regione Lazio - vicepresidente del Comitato Nazionale ENI CBC MED - nell’ambito delle attività di analisi dei dati e monitoraggio finanziate dal “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” (PAC CTE).

Consulta in allegato lo studio in riferimento alle Call for Standard/Strategic/Capitalisation Projects:

• Quadro di sintesi sulla partecipazione italiana al Programma ENI CBC MED 2014-2020.
  • Relazione sintetica sullo stato di partecipazione dell’Italia al Programma ENI CBC MED 2014-2020.

Pubblicato il 19 settembre 2022