Interreg NEXT MED 2021/27, consultazione pubblica – HAVE YOUR SAY!
È in dirittura d’arrivo il nuovo Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg NEXT MED 2021/27. Prima della presentazione alla Commissione Europea, per l’approvazione definitiva, l’Autorità di Gestione ha lanciato una consultazione pubblica finalizzata a consolidare l’ultima versione del Programma.
C’è tempo fino al 31 maggio 2022 per esprimere commenti ed osservazioni sulla nuova strategia Interreg nell’area mediterranea, volta a contribuire allo sviluppo intelligente, sostenibile ed equo tra i Paesi coinvolti, supportando una cooperazione bilanciata, duratura e di ampio respiro, oltre che una governance territoriale multi-livello.
Il testo del Programma, sviluppato negli ultimi due anni, è stato recentemente approvato dai 15 Paesi partecipanti: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Giordania, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia e Turchia.
Incrementato finanziariamente rispetto alla precedente programmazione, NEXT MED 2021/27 potrà contare su di un budget complessivo di oltre 244 milioni di euro derivanti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dallo Strumento per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale di Vicinato (NDICI) e dallo Strumento di Pre-Adesione (IPA). La sua mission è finanziare progetti di cooperazione che affrontino le sfide ed i bisogni congiunti a livello socio-economico ed ambientale a livello Mediterraneo, quali l’adozione di tecnologie avanzate, la competitività delle imprese e la creazione di posti di lavoro, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la transizione verso un’economia circolare ed efficiente, l’educazione e la formazione professionale, la salute e lo sviluppo di processi virtuosi di governance territoriale.
ATTENZIONE!
Prima di partecipare alla consultazione, si raccomanda di prendere visione del Documento di Programma Interreg NEXT MED (disponibile solo in inglese) e della Sintesi del Documento di Programma (possibilità di lettura anche in francese e arabo).
Non perdere l’occasione di far sentire la tua voce, partecipa alla consultazione compilando il breve questionario QUI!
Grazie per l’importante contributo!
Approfondisci su EniCbcMed.
Pubblicato il 03 maggio 2022