HELIOS project: visite sul campo e formazione per diventare imprenditori

Prosegue la promozione dell’inclusione sociale a regia del progetto “enHancing thE sociaL Inclusion Of nets” (HELIOS). Il corso "Blue and Circular Economy, Entrepreneurship and Soft Skills", tenutosi in Sicilia, dimostra l’importanza  di fornire competenze adeguate per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Ecco l’esperienza di alcuni giovani tirocinanti italiani impegnati nel percorso di training per diventare imprenditori. Guarda il video su EniCbcMed.

La proposta di HELIOS nell’ambito di ENI CBC MED 2014/20 guarda all’economia blu e circolare come un settore dal grande potenziale di crescita rigenerativa tra i giovani NEET (Not Education, Employment or Training). Il progetto fornisce curricula per corsi di formazione innovativi, orientati alle esigenze specifiche del mercato del lavoro, dei NEET ed anche delle donne, basate sull'interazione diretta con le imprese locali. Come? Attraverso azioni di tutoraggio delle competenze trasversali e la creazione di strumenti e metodologie di e-learning supportati da nuove tecnologie per facilitare l'apprendimento. Il risultato finale immaginato presenta economie locali arricchite, grazie all'aumento di forza lavoro preparata in modo coerente rispetto alle reali esigenze aziendali, con capacità professionali rafforzate di disoccupati vulnerabili e possibilità di mobilità nell’intera regione mediterranea. Più opportunità di trovare lavoro anche per persone poco qualificate, tra l’altro, e più rete tra gli enti di istruzione e formazione tecnica/sociale (Technical and Social Education and Training - TVET) e le richieste delle imprese locali.
 

Pubblicato il 27 gennaio 2022