GIMED migliora performance sociale/ambientale di imprese: il bando
Candidature entro il 20 gennaio 2021 per il bando finalizzato alla selezione di imprese già costituite, a cui verrà offerto un percorso gratuito di formazione e coaching personalizzato, con l’obiettivo di migliorare la propria performance sociale ed ambientale. L’opportunità è offerta in Italia dalla Fondazione di Comunità di Messina, partner del progetto “Green Impact MED Project - Positive Investments for Positive Impacts” (GIMED).
Si punta, dunque, alla resa economica ed all’impatto ecologico e sociale che un’attività imprenditoriale può generare per la comunità di appartenenza e per il suo sviluppo sostenibile. Coloro che saranno selezionati (massimo 20 partecipanti) potranno accedere così al percorso di GIMED, non solo per il rafforzamento della propria performance ambientale e sociale ma anche per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a sviluppare le attività. La partecipazione all’iniziativa, infatti, se ritenuto utile, permetterà agli imprenditori di presentare richiesta di finanziamento alla MECC S.C. – Impresa Sociale, società di microfinanza partecipata dalle Fondazione di Comunità di Messina o.n.l.u.s. e dedicata al sostegno dell’imprenditorialità sociale e ambientale.
Ad ogni modo si tratta di un percorso che fornirà occasioni di incontro e formazione, opportunità di contatti professionali e di scambio di esperienze, entrando a far parte di una rete internazionale di imprenditori che operano promuovendo sostenibilità ambientale e giustizia sociale.
Il bando è rivolto a imprese con sede legale in Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia o Toscana. Requisiti:
realizzare prodotti o servizi capaci di generare chiari impatti sociali ed ambientali oppure essere ancora in una fase iniziale operativa (ad esempio, nei settori del riuso di materiali riciclati, della produzione alimentare sostenibile, della salvaguardia e fruibilità del patrimonio naturalistico e paesaggistico, etc.);
pur non avendo prodotti/servizi capaci di generare chiari impatti sociali e ambientali, ambire a migliorare la propria performance ambientale e sociale.
Le migliori iniziative imprenditoriali che concluderanno il processo potranno accedere ad un concorso che darà loro la possibilità di vincere una sovvenzione pari a 7.500 €, che potrà essere poi utilizzata per sostenere lo sviluppo della propria impresa.
Modulo di iscrizione, Bando e allegati.
Scheda sintetica sul progetto.
Fonte: Italy: GIMED launches a call for applications for green ventures.
Pubblicato il 14 dicembre 2020