Efficienza energetica col progetto BEEP: il caso studio italiano al Palazzo del Clementino
Il progetto “BIM for Energy Efficiency in the Public sector” (BEEP) fa leva sull'uso del Building Information Modeling (BIM), un processo supportato da vari strumenti e tecnologie che coinvolgono la generazione e la gestione di rappresentazioni digitali delle caratteristiche fisiche e funzionali dei luoghi. Il caso studio italiano è presso il Palazzo del Clementino a Roma.
Due, in particolare, sono i partner coinvolti: l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale - CNR per la ricerca, l’innovazione, la formazione e il trasferimento tecnologico dell’area strategica Beni Culturali (Lead Applicant); la Società di Ingegneria Minnucci Associati, specializzata proprio nell’utilizzo di tecnologie OPEN BIM.
Il caso studio nazionale si focalizza su un intervento innovativo di risanamento energetico di un edificio storico che attualmente è occupato dagli uffici del Consiglio di Stato legale (Avvocatura generale dello Stato) e del Ministero italiano della Giustizia. Nei primi giorni di luglio, gli esperti hanno già effettuato la prima analisi sul campo per l'audit energetico e ambientale del palazzo.
Diversi sono, in generale, gli obiettivi dell’iniziativa finanziata dal Programma ENI CBC MED in tutto il Mediterraneo: migliorare e moltiplicare gli interventi di efficienza energetica sul patrimonio edilizio esistente, semplificare il processo di ristrutturazioni sostenibili, ridurre le emissioni totali dirette e indirette di CO2 nell’ambiente. Seguendo questa mission, secondo la Priorità B.4.3 “Efficienza energetica ed energia rinnovabile” del Programma di Vicinato, il partenariato coinvolge anche organizzazioni di Spagna, Cipro, Giordania, Palestina, Libano, Egitto.
Approfondimenti:
Scheda sintetica in lingua italiana sul progetto.
BEEP project: discover the Italian pilot “Palazzo del Clementino” in Rome.
BEEP Italian team performed the first field analysis for the energy and environmental audit of 'Palazzo del Clementino' case study.
BEEP project supports the Italian State Property Agency in the energy improvement of one of its historic buildings.
Pubblicato il 18 agosto 2020